Che il tempo intercorso dall’annuncio della Beatificazione di Armida Barelli alla sua celebrazione sia coinciso con l’avvio del Cammino sinodale delle Chiese in Italia e con la fase nazionale del Sinodo universale dei Vescovi sulla sinodalità è sicuramente una coincidenza curiosa, e l’ampiezza della devozione popolare rilanciata con la sua beatificazione ci sollecita rispetto al desiderio di un nuovo riconoscimento della presenza e del ruolo delle donne nella Chiesa…
Mese: Luglio 2022
La Sorella Maggiore testimone del primato della fede
Sabato 23 luglio il settore adulti dell’Azione Cattolica di Catanzaro-Squillace ha vissuto una giornata di formazione, di spiritualità e di fraternità incentrata sulla conoscenza di Armida Barelli. Vi è stato un confronto sulla sua spiritualità e il suo messaggio.
Edificati nel cuore di Cristo, per opera dello Spirito Santo, per portare frutti d’eternità.
Meditazione di don Ferdinando Fodaro
assistente unitario dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Catanzaro – Squillace
Concorso Semi di Armida
Il Premio è rivolto a quanti nella vita quotidiana stanno attuando azioni nuove e creative e che vogliono farsi conoscere, per creare una rete di “seminatori” di speranza.
Articolo dell’Azione Cattolica Italiana
Tutte le informazioni sul Premio e sulle modalità per la partecipazione nel sito web dell’Ac diocesana.
È ammessa la partecipazione di singoli cittadini, gruppi, associazioni, cooperative e imprese. La partecipazione al premio è gratuita. La proposta di candidatura, da compilare secondo il modulo allegato deve essere inviata via mail all’indirizzo segreteria@acsalerno.it entro il 29 luglio 2022.
Armida Barelli: passione, movimento, innovazione di una santa laica
Iniziativa della Parrocchia San Romano di Ponte di Piave.
Conversazione con don Gianni Biasi con due interventi di Maria Teresa Talotto, responsabile dell’archivo storico del Duomo di Oderzo e Marzo Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo di Vittorio Veneto.
La serata è stata allietata anche dall’accompagnamento musicale per arma di Tiziana Tornari.
Il quotidiano del Piave – video

Una donna nuova tra fede e cultura. Armida Barelli
Giovedì 14 luglio presso l’Arena Francesca da Rimini il Cartoon Club e il Centro Culturale Paolo VI di Rimini organizzano la presentazione della mostra graphic novel “Nulla sarebbe stato possibile senza di lei” realizzata da Panini per ricordare la figura della beata Armida Barelli. La mostra sarà visitabile presso il Museo della Città dal 13 al 31 luglio 2022.
Tra i promotori dell’evento Azione Cattolica di Rimini, Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Toniolo.
Intervengono Antonella Vincenzi Panini, Alessandro Bottero, Paolo Guiducci con un contributo di Monica Mondo, giornalista di TV2000.
Mostra itinerante su Armida Barelli in Piemonte
Dal 4 luglio al 27 luglio è possibile visitare in Piemonte la mostra “Armida Barelli, la storia di una donna straordinaria”.
L’itinerario della mostra parte dalla cattedrale di Fossano dal 4 al 13 luglio. Per l’inaugurazione intervento di Anna Maria Tibaldi, già delegata regionale dell’Azione Cattolica del Piemonte e della Val d’Aosta.
L’esposizione dei pannelli prosegue a Cuneo dal 14 al 19 luglio presso il Seminario diocesano per poi trasferirsi a Mondovì Breo dal 20 al 27 luglio presso la Chiesa di Sant’Agostino.
Settimanale diocesano La Fedeltà