Nel corso dell’incontro organizzato dall’Azione Cattolica di Gorizia “È…Storia” è stato coinvolto un gruppo di giovanissimi Ac che hanno idealmente intervistato Armida Barelli.
Nel corso dell’incontro organizzato dall’Azione Cattolica di Gorizia “È…Storia” è stato coinvolto un gruppo di giovanissimi Ac che hanno idealmente intervistato Armida Barelli.
L’Azione Cattolica di Pesaro, insieme al Centro di Ricerca e Studi Storici e Sociali e al Gruppo Operatori Culturali V. Bachelet, ha organizzato, in occasione della presentazione del Libro di Ernesto Preziosi per l’Editrice AVE “Armida Barelli”, un incontro per parlare di “Donne e democrazia”.
Sul tema parlerà Rosy Bindi.
L’incontro ha il Patrocinio del Comune di Pesaro.
L’Azione Cattolica di Gorizia propone un incontro nell’ambito della manifestazione “È…Storia”, giunta alla XIX edizione per parlare della figura di Armida Barelli.
All’incontro partecipano Lucia Bellaspiga (giornalista di Avvenire) e Barbara Pandolfi (vicepostulatrice della causa di canonizzazione di Armida Barelli).
Nel corso dell’incontro è stato coinvolto un gruppo di giovanissimi Ac che hanno idealmente intervistato Armida Barelli.
Maggiori informazioni nel Sito dell’AC di Gorizia
Al Salone del Libro di Torino la sociologa Chiara Saraceno insieme ad Ernesto Preziosi, autore del volume “Armida Barelli. Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica“, uscito per l’Editrice AVE, hanno parlato della figura di Armida Barelli.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Laura Silvia Battaglia. Il presidente dell’Azione Cattolica di Torino, Matteo Massaia, ha introdotto i lavori con un saluto.
La notizia nella pagina FB dell’Editrice AVE

L’Azione cattolica diocesana insieme all’Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e convalescenti di Napoli hanno organizzato un incontro per presentare il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio“.
A parlare della figura della Beata Armida Barelli, insieme all’autore del libro e moderati dal giornalista Enzo Perone, Maria Rosaria Soldi, presidente AC di Napoli; Donatella Trotta, giornalista e Raffaele Cananzi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.
Giovanni Cacace, Primicerio dell’Arciconfraternita apre i lavori con un saluto.
La Presidente nazionale dell’Azione Cattolica di Malta, insieme ad altri responsabili associativi, ha partecipato all’udienza con Papa Francesco del 22 aprile 2023 in ringraziamento per la beatificazione di Armida Barelli.
Ne dà notizia il giornale associativo.
Domenica 14 maggio ricorderemo Armida Barelli, con un’iniziativa dell’Azione cattolica diocesana, che trae spunto dalla mostra “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei” a cura dell’Università Cattolica e dell’Istituto G.Toniolo. La mostra è ospitata nella chiesa di Santa Maria della Consolazione, in via Mortara 92, per iniziativa degli Amici dell’Università Cattolica.
Abbiamo pensato a due momenti: la visita alla mostra, guidata da M. Grazia Chiarelli anche con riferimenti a documenti rinvenuti nell’archivio dell’AC diocesana, a testimonianza dello sforzo di Armida per essere presente in tutte le diocesi, compresa quella di Ferrara.
Abbiamo poi desiderato coinvolgere anche le nuove generazioni: per questo nello stesso giorno presso la nostra sede, in via Montebello 8, si svolgerà la festa delle giovani famiglie con giochi per i bambini alla scoperta di Armida. Alle 18 la merenda conclusiva nel giardino ci farà sentire tutti insieme famiglia, intorno alla “Sorella maggiore”. Da qui il titolo dell’iniziativa:”Armida, una di famiglia”.
Chiara Ferraresi
presidenza diocesana
Maria Chiara Carrozza, Consigliera nazionale Giovani AC ed Ernesto Preziosi, Vicepostulatore della Causa di Beatificazione animeranno la conversazione promossa dall’Azione Cattolica di Porto-Santa Rufina su “Armida Barelli. Una donna che ha cambiato un’epoca” in programma a Cerveteri presso la Parrocchia della SS. Trinità il 14 maggio 2023.
L’incontro sarà aperto dal saluto iniziale di Mons. Gianrico Ruzza.
L’Azione Cattolica calabrese ha promosso la conoscenza della figura della Beata Armida Barelli in Calabria con una mostra itinerante, partita a settembre 2022 che si è conclusa con un convegno a Catanzaro il 25 marzo 2023.
La mostra itinerante dedicata ad Armida e promossa dall’Istituto Toniolo ha visitato 11 Diocesi calabresi in 16 tappe, percorrendo più di 1500 km.
Ogni evento è stato pubblicizzato sul sito dell’Istituto Toniolo.
La mostra formato posters ha visitato 69 tra parrocchie, scuole e comunità.
Sono stati organizzati 7 convegni, numerosi momenti di formazione e preghiera.